lunedì 5 gennaio 2015

E organizzare

Da quando ho deciso di cucirmi le borse da sola ritrovare le chiavi di casa è diventato ancora più difficile. Ho pensato che la soluzione fosse cucirmi dei borsellini da infilare nelle borse per organizzare il tutto. Purtroppo, visto che organizzata ci nasci (no, non ci sono nata) le chiavi continuano ad essere sul fondo di qualche borsa cucita un anno fa ma in compenso sono piena di borsellini e pochet da portarmi ai mercatini o da regalare.

Quello di cui parlo oggi e un modello che può essere usato per riorganizzare il contenuto di una borsa grande o come semplice pochette. Qui ho trovato il pattern di Whitney Newby, con tanto di tutorial in inglese molto dettagliato e foto passo a passo.

Desde eu decidi criar as minhas bolsas sozinha encontrar as chaves de casa se tornou cada vez mais complicado. Pensei que a solução fosse criar também pequenas pochette para organizar a minha bolsa. Agora, como não nasci organizada, as chaves continuam sendo meio desaparecidas, mas estou cheia de pochetes para dar de presente ou vender nas feiras de artesanato.

Este modelo é perfeito para organizar a vossa bolsa o para ser usado como uma pochette simples mas original. Aqui encontrei o pattern de Whitney Newby, com um tutorial em ingles e com fotos passo a passo.








Ho semplificato un po' i passaggi ed ecco come fare:

OCCORRENTE:

2 pezzi di stoffa 27cm x 15cm per il corpo
1 pezzo di stoffa 27cm x 15cm per il fiocco (io ne ho usata una di una fantasia diversa per farlo risaltare un po' di più)
1 pezzo di stoffa 30cm x 5cm per il manico
1 pezzo di stoffa 8cm x 3cm per chiudere il fiocco
1 zip di 30 cm di lunghezza

La stoffa che ho usato non ha bisogno di fodera (è molto resistente e non perde i fili, chissà come mai l'ho scelta), ma nel caso in cui vogliate foderarla avrete bisogno di altri 2 pezzi 27cm x 15cm.



Aqui o meu passo a passo:

Material necessário:
tecido principal 27x15cm (2x)
tecido para o laço 27x15cm
tecido para a alça 30x5cm
tecido 8x3cm para fechar o laço


1 ziper de 30 cm
O tecido usado nao precisa de forro (é bem resistente e parecido com o feltro, não precisa de bainha, quem sabe porque o escolhi!), mas em caso contrario será necessario um outro pedaço de tecido 27x15cm (x2)


COME COSTRUIRLA:

Il manico:

Stoffa che non ha bisogno di orli: piegare la stoffa a metà sulla larghezza e cucire sulla lunghezza con un punto zig-zag.

Stoffa che tende a perdere fili: piegare la stoffa a metà sulla larghezza. Aprirla e piegare ogni metà di nuovo a metà. Ora, mantenendo quest'ultima piega, ripiegare al centro. La prima piega ha evitato di lasciare la stoffa aperta e quindi ora basta solo cucire su tutta la lunghezza.

Il fiocco:

Appoggiare la stoffa per il fiocco su un pezzo di stoffa per il corpo, rovescio contro dritto. Cucire le due estremità, di modo che le due stoffe siano sovrapposte e cucite insieme sui lati più corti.
Scegliere l'altezza a piacere e chiudere il fiocco con il pezzetto di stoffa, cucendolo sul dietro e dando qualche punto invisibile sul davanti, per fermarlo meglio.

Ora avrete: un manico, il lato davanti con il fiocco e il lato dietro semplice.

La zip:

Appoggiare il rovescio della zip sul dritto del davanti (la parte con il fiocco). Cucire sulla lunghezza. Rigirare la zip e cucire la stoffa della pochette alla zip anche sull'altro lato, affinché la cucitura sia più resistente.

Ora avrete la zip cucita alla parte col fiocco. Uniamo il dietro:

Appoggiare il lato libero della zip sull'altro pezzo di stoffa 27 x 15 (quello senza fiocco). Zip al rovescio sul dritto della stoffa. Ripetere la cucitura della zip come fatta per il davanti (cucire una prima volta rovescio su dritto, aprire, rigirare e cucire di nuovo per fermarla).

Le due parti davanti e dietro sono collegate tra di loro con la zip.

Aprire la zip (passaggio FONDAMENTALE!) e appoggiare dritto su dritto i due pezzi di stoffa. Infilare il manico tra i due pezzi di stoffa, in modo che le estremità ripiegate su se stesse vengano cucite su un lato corto della pochette e la lunghezza del manico resti "incastrata" tra le due stoffe.
Cucire lungo tutto il perimetro partendo dal lato corto nel quale è stato posizionato il manico e finire sull'altro lato corto.
Rigirare la stoffa sul dritto prendendola dall'apertura lasciata dalla zip aperta.

Chiudere la zip, ed è fatta.

Tra pieghe e manici vari spero di essere stata chiara, è più facile a farsi che a dirsi!



CONSTRUÇÃO

A alça:

Dobrar o tecido no meio e costurar em baixo com o ponto ziguezague

O laço:
Colocar o tecido para o laço acima do tecido principal, a parte de trás do laço será colocada acima da parte de frente do tecido principal.
Costurar as extremidades minores do tecido do laço com as extremidades menores do tecido principal.
Onde voce acha mais bonito fechar o laço é só envolver o tecido do laço com o tecido menor (8x3 cm) e costurar.

Agora voce tem: uma alça, a parte da frente com o laço, e a parte de trás simples.

O ziper:
Costurar a zip entre as duas partes:
Coloque um dos retângulos do tecido principal com o direito para cima.
Posicione o zíper (com o direito pra baixo )em uma das extremidades maiores. Costure.

Vire o ziper e costure em cima (para fortalecer a costura ziper-tecido).
Faça a mesma coisa com o outro pedaço de tecido (direito para cima, ziper com direito para baixo, costure na extremidade maior, vire e costure de novo).
Abre o zíper (impossível esquecer!!) e junte o direito dos dois tecidos um acima do outro.
Apoie a alça entre os dois tecidos numa das extremidades menores, assim da colocar a parte da alça que você vai segurar pra dentro, entre os dois retângulos.
Costure por toda a volta (margem de costura 1 cm), partindo da extremidade menor na qual foi colocada a alça.
Revire a pochete para fora, pela abertura do ziper.

Fechar o ziper, passar o ferro para deixa-la mais bonita!



Nessun commento:

Posta un commento